Emergenza Coronavirus. DPCM 3 novembre 2020 – Zone gialle, arancioni e rosse

Emergenza Coronavirus. DPCM 3 novembre 2020 – Zone gialle, arancioni e rosse
mercoledì 4 Novembre 2020 Commenti disabilitati su Emergenza Coronavirus. DPCM 3 novembre 2020 – Zone gialle, arancioni e rosse Notizie Redazione Uomo Duemila

Il nuovo DPCM firmato nella notte dal Presidente Conte entrerà in vigore dal 6 novembre e avrà validità fino al 3 dicembre 2020.

L’Italia, secondo il livello di rischio e sulla base dell’andamento epidemiologico, è divisa in tre zone: gialla, arancione e rossa. La Puglia, insieme alla Sicilia, rientra tra le regioni “arancioni”.

L’Italia per zone di rischio (gialle, arancioni e rosse)

Le misure nazionali e nelle Zone Gialle

E’ attivo il coprifuoco dalle ore 22:00 alle 5:00, (salvo per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute). È fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche, per tutto l’arco della giornata, di non spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati.

Centri commerciali chiusi nei giorni festivi e pre-festivi (restano aperti negozi alimentari, farmacie, parafarmacie ed edicole collocati al loro interno).

Bar e ristoranti (nelle zone gialle) dovranno chiudere alle 18, ma avranno la possibilità di restare aperti per il pranzo della domenica.

La capienza dei mezzi pubblici viene dimezzata (al 50%).

L’attività didattica avviene a distanza al 100% per le scuole superiori: per le scuole elementari e medie e per i servizi all’infanzia resta in presenza ma con uso obbligatorio delle mascherine (salvo che per i bimbi al di sotto dei 6 anni).

Musei e mostre chiusi su tutto il territorio nazionale.

Sospensione dello svolgimento dei concorsi, tranne quelli che si svolgono per via telematica e su base curriculare.

Chiusi i “corner scommesse e giochi” nei bar e nelle tabaccherie. Restano aperti parrucchieri e centri estetici.

Zone Rosse

Nelle “zone rosse” a più alto rischio, oltre alle misure nazionali, il Dpcm prevede almeno 15 giorni di stop a ogni spostamento in entrata e in uscita dalla Regione e anche tra Comuni e Province della stessa Regione, salvo che per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute (da comprovare mediante autocertificazione).

E’ attivo il coprifuoco dalle ore 22:00 alle 5:00, (salvo per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute).

Interdetta l’attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, con l’eccezione della ristorazione con consegna a domicilio, nonché, fino alle ore 22:00, la ristorazione con asporto.

Chiusi i negozi al dettaglio, tranne alimentari, farmacie, parafarmacie ed edicole.

L’attività scolastica in presenza è consentita solo per scuola dell’infanzia, elementare e prima media.

Sono vietate le attività sportive, anche se svolte nei centri sportivi all’aperto. Resta consentito svolgere individualmente attività motoria (sport e passeggiate), ma sempre e solo in prossimità della propria abitazione.

Zone Arancioni

Vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dalla Regione e anche tra Comuni e Province della stessa Regione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute (da comprovare mediante autocertificazione).

Coprifuoco dalle ore 22:00 alle 5:00, (salvo per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute).

Vengono sospese le attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ad esclusione delle mense e del catering, con l’autorizzazione per tutti alle attività di ristorazione con consegna a domicilio.

Negozi chiusi, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità, sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato sia nell’ambito della media e grande distribuzione. Mercati chiusi, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari.

Ultimo aggiornamento

Tags
About The Author