Coronavirus. DPCM 24 ottobre. Le nuove disposizioni

Coronavirus. DPCM 24 ottobre. Le nuove disposizioni
domenica 25 Ottobre 2020 Commenti disabilitati su Coronavirus. DPCM 24 ottobre. Le nuove disposizioni Notizie Redazione Uomo Duemila

Il nuovo DPCM del 24 ottobre 2020 contiene le disposizioni da applicarsi dal 26 ottobre al 24 novembre 2020. Di seguito le principali novità introdotte.

Resta garantita in presenza l’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia. Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica mediante didattica digitale e l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani, con ingresso non prima delle ore 9.

Per quanto riguarda i trasporti, viene raccomandato di utilizzare mezzi di trasporto pubblici o privati solo per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute e per situazioni di necessità.

Gli spostamenti tra le Regioni restano liberi con la generica raccomandazione di spostarsi solo per motivi di necessità.

Sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, con l’eccezione di quelli che effettuino l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza. L’attività motoria in genere, all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, è consentita nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento.

Sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò; sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto.

Le attività commerciali al dettaglio possono rimanere aperti, a condizione che siano assicurati, oltre alla distanza interpersonale di almeno un metro, ingressi in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all’interno dei locali più del tempo necessario all’acquisto.

Le attività dei servizi di ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5 fino alle 18; il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo siano tutti conviventi. Dopo le ore 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico. Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti ivi alloggiati. Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio, nonché fino alle ore 24 la ristorazione con asporto.

Ultimo aggiornamento

Tags
About The Author