Emergenza Coronavirus – Da oggi tutta l’Italia è “zona rossa”

Emergenza Coronavirus – Da oggi tutta l’Italia è “zona rossa”
martedì 10 Marzo 2020 Commenti disabilitati su Emergenza Coronavirus – Da oggi tutta l’Italia è “zona rossa” Notizie Leonardo Cito

Nella serata del 9 marzo il Premier Conte ha annunciato l’estensione delle misure attualmente applicate nella “zona rossa” a tutto il territorio nazionale, che diventa quindi “zona protetta”.

In particolare:

Gli SPOSTAMENTI sul territorio nazionale sono da EVITARE, se non per comprovati motivi di lavoro, casi di necessità o esigenze di salute.

Sono VIETATI gli ASSEMBRAMENTI all’aperto o in locali aperti al pubblico.

Sono SOSPESE le attività di PALESTRE, CENTRI SPORTIVI, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, centri culturali, centri sociali e centri ricreativi.

Le attività di RISTORAZIONE e BAR Sono consentite DALLE 6:00 ALLE 18.00, a patto che sia garantito il rispetto della distanza interpersonale di sicurezza di almeno un metro (per le violazioni è prevista la sospensione dell’attività).

È consentita l’apertura delle ATTIVITÀ COMMERCIALI, a condizione che il gestore garantisca un accesso con modalità contingentate o comunque idonee a evitare assembramenti di persone, e nel rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro. Le MEDIE E GRANDI STRUTTURE DI VENDITA saranno CHIUSE NEI GIORNI PREFESTIVI E FESTIVI.

Sono SOSPESI i CONGEDI ORDINARI del PERSONALE SANITARIO e TECNICO, nonché del personale le cui attività siano necessarie a gestire le attività richieste dalle unità di crisi costituite a livello regionale.

Viene inoltre ESTESA AL 3 APRILE la CHIUSURA DI SCUOLE E UNIVERSITÀ, inizialmente prevista fino al 15 marzo.

Tali disposizioni hanno effetto a partire dal 10 marzo, fino al 3 aprile.

Questo è il link per consultare il testo integrale del DPCM 9 marzo 2020.

Ultimo aggiornamento

Tags
About The Author